Press - Editoriali

image

"Rigoletto a Mantova" fa parte della serie di spettacoli–evento lungo "La Via della Musica", un progetto ideato e prodotto da Andrea Andermann che, con la Rai, ha portato in mondovisione, attraverso il rivoluzionario format del "Film in diretta tv", le suggestioni e le atmosfere di grandi capolavori espressione del genio musicale italiano, come la "Tosca" di Puccini e "La Traviata" di Verdi.

Regia di M.Bellocchio. Z.Mehta – P.Domingo – J.Novikova – V.Grigolo – R.Raimondi. Cinematografia Vittorio Storaro. Un film in diretta trasmesso in 148 paesi nei 5 continenti.

3 Stralci dalla stampa:

  • THE GUARDIAN

    Uno dei più grandi racconti di lussuria, amore e seduzione. Una produzione enorme e totalmete unica.

  • THE SUNDAY TIMES

    Le ambizioni della produzione sono di grande effetto, come il suo pedigree, con Placido Domingo nel ruolo di Rigoletto e Andrea Andermann come producer. Beatitudine, felicità, gioia e nel mio caso lacrime. Che trionfo.

  • CORRIERE DELLA SERA

    c'è tutto: il dramma, i grandi sentimenti, il passato operistico, il futuro tecnologico, i migliori interpreti.

  • image
image

La Traviata à Paris è un film nato dalla ripresa televisiva e la trasmissione in diretta mondovisione dell'opera lirica. La storia di Violetta e Alfredo è stata ricostruita e rappresentata seguendo gli spostamenti dell'azione, che ripercorrono fedelmente il testo del libretto ispirato al romanzo di Alexandre Dumas. La realizzazione del film è stata un'operazione molto complessa dal punto di vista tecnico, soprattutto perché girato totalmente in diretta tv. I set dell'opera erano molti e molto lontani fra loro: Zubin Mehta dirigeva i musicisti a chilometri di distanza dall'azione. Gli orchestrali, attraverso una cuffia, ascoltavano in diretta i cantanti e il coro, e li vedevano su un grande schermo, affinché i tempi musicali fossero perfettamente sincronizzati. Straordinaria la cinematografia di Vittorio Storaro. L'opera è stata trasmessa contemporaneamente in 125 paesi nei cinque continenti ed è stata vista di centinaia di milioni di spettatori.

Regia: Giuseppe Patroni-Griffi; cinematografia colori: Vittorio Storaro; scenografia: Aldo Terlizzi; costumi: Agnès Evein; musiche: Giuseppe Verdi eseguite dall'Orchestra Sinfonica RAI diretta da Zubin Mehta; interpreti: Eteri Gvazava, Jose Cura, Rolando Panerai; produzione: Andrea Andermann per Radafilm; distribuzione: 01; nazionalità: Italia 2000; durata: 125'.

5 Stralci dalla stampa:

  • LE MONDE

    Per molti aspetti, questa avventura de La Traviata à Paris, è stata una eccezionale impresa artistica e tecnica.

  • THE SAN FRANCISCO CHRONICLE

    Non perdetela. Questa è una Traviata che è viva, autentica e vi toccherà il cuore con una trasmissione in diretta dallo spettacolare successo.

  • INDEPENDENT

    Un trionfo musicale e drammatico, oltre che una delle più straordinarie imprese tecnologiche degli ultimi anni. La produzione si è dimostrata magnifica, scorrendo specialemte nei luoghi di vita reale.

  • THE NEW YORK TIMES

    Una versione ultrarealistica de La Traviata. La sontuosa produzione si è avvalsa del soprano russo Eteri Gvazava, una bellissima e commovente Violetta, mentre il tenore argentino Josè Cura è stato un convincente Alfredo ed il baritono italiano Rolando Panerai, un energico Giorgio Germont. La star nascosta è stata naturalmente la tecnologia per valorizzare lo spettacolo.

  • IL SECOLO XIX

    La lirica va a nozze col grande cinema per generare la tv del futuro. Tutto per farci vivere l'emozione di un'opera lirica trasformata in realtà sotto i nostri occhi da quel genio dello spettacolo che è Andrea Andermann. La cosa forse più bella di questa Traviata sta nella sua capacità di vivere al di fuori dal tempo. Si parte dal 1848, si passa per il 1900 e si arriva al 2000 esattamente come se fosse la stessa cosa.

  • image
image

Le drammatiche e intense vicende di Tosca vengono raccontate 'in diretta'. Un'originale trasposizione televisiva che diventa anche una celebrazione di Roma, ispiratrice dell'intensa storia d'amore e morte, nelle ore e nei luoghi descritti nell'Opera di Puccini.

3 EMMY AWARDS 1993: ALLA SOPRANO CATHERINE MALFITANO, AI REGISTI PATRONI GRIFFI E BRIAN LARGE, AI PRODUTTORI ANDERMANN E RASSIMOV E AL DIRETTORE ZUBIN MEHTA.

3 Stralci dalla stampa:

  • NEW YORK TIMES

    Questa Tosca ha dato una forma all'arte musicale come la CNN l'ha data all'informazione televisiva.

  • THE DAILY TELEGRAPH

    Un'idea ingegnosa che si 'è trasformata in un trionfo. Un eccitante sfondamento operistico che ha dato al mondo una nuova concezione dei medio: il live film.

  • THE TIMES

    Un trionfo di musicalità e di audacia.

  • virgin hair extensions