Un film diretto da Giuseppe Patroni Griffi
BAFTA Miglior Programma Televisivo nel Mondo
EMMY AWARDS Miglior Programma di Performing Arts

Verdi precisa: "È un soggetto dell'epoca. Un altro forse non l'avrebbe fatto pei costumi, pei tempi e per mille altri goffi scrupoli". Basta leggere le righe (e un po' fra le righe) di Dumas e Verdi ed ecco chiari i tracciati che guidano il nostro lavoro per realizzare il film in diretta de 'La Traviata à Paris'. Coltivare cioà la contemporaneità atemporale, quello stato di grazia che è proprio del capolavoro, che dà vita al mito e all'opera che vi si ispira alimentandosi anche delle letture e riletture, in epoche successive, in cui culture diverse possono sperimentarsi e riconoscersi.

image

Così il film in diretta de 'La Traviata à Paris' appare come la filiazione fisiologica dell'"instant opera" realizzata in brevissimo tempo da Verdi, ispirato dall'"instant book" scritto in un solo mese da Dumas. Utilizzando la natura stessa, la raison d'être dell'essere e fare televisione, questa Traviata nasce in diretta, nel quotidiano, nel più quotidiano linguaggio televisivo, con le notizie del telegiornale in cui il corrispondente, fra i fatti del giorno, in Francia, di quel 3 giugno 2000, ci informa di un fatto di cronaca che sta avvenendo con il quale si collega in tempo reale portandoci sul luogo dell'azione.