CENERENTOLA

Cenerentola: le biografie


Carlo Verdone
Regista

Nato a Roma nel 1950, si avvicina al cinema grazie al papà Mario e alla di lui frequentazione di illustri registi come Pasolini, Antonioni, Rossellini, De Sica. Si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, dedicando inizialmente la sua attività artistica al cabaret e alla televisione. Il debutto alla regia avviene con Un sacco bello (1980) prodotto da Sergio Leone. Segue nel 1981 Bianco, rosso e Verdone. È considerato l'erede naturale di Alberto Sordi, con cui ha girato In viaggio con papà e Troppo forte. Il suo stile, legato ai canoni della commedia all'italiana, ne fa un regista ed un interprete tra i più amati dal pubblico. Fra i suoi successi: Borotalco, Acqua e sapone, Compagni di scuola, Viaggi di nozze, Il mio miglior nemico, Posti in piedi in paradiso.
Gianluigi Gelmetti
Direttore d'orchestra

Allievo di Sergiu Celibidache, Franco Ferrara e Hans Swarowsky, debutta con i Berliner Philharmoniker avviando una carriera internazionale che lo vede presente nei più importanti festival e ospite delle maggiori orchestre mondiali. Nel 1999 vince il Premio Rossini d'Oro per Guglielmo Tell. Incide per EMI, Sony, Ricordi ed altre importanti etichette testimoniando l'estensione e la complessità del suo repertorio: da Rossini, Puccini e Mozart, a Ravel, Stravinsky e Berg. È Docente di Direzione d'Orchestra presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena e Accademico dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. È stato insignito dell'onorificenza di "Chevalier de l'Ordre des Arts et Lettres" in Francia e nominato Cavaliere di Gran Croce dal Presidente Ciampi in Italia.
Ennio Guarnieri
Cinematographer

È uno dei più celebrati direttori della fotografia del cinema italiano e internazionale, versatile e raffinato artigiano del colore del cinema italiano degli anni Sessanta. Ama ricordare gli anni dell'esordio sul set felliniano, durante la Dolce Vita. Ha al suo attivo oltre 170 film e vanta collaborazioni con i più illustri registi di sempre: è con Pier Paolo Pasolini in Medea, con Mauro Bolognini in diversi film fra i quali Metello, Bubù, Per le antiche scale, L'eredità Ferramonti. È con Vittorio de Sica ne Il giardino dei Finzi Contini e ne Il viaggio. Con Franco Zeffirelli nel film Fratello sole, sorella luna (1972) che gli porta il Nastro d'argento. Insieme lavorano anche per La Traviata, Nastro d'argento nel 1983, Otello, 1986, e Storia di una capinera, 1994. Insieme a Carlo Verdone ha già realizzato Un sacco bello e Borotalco.
Annalisa Corsi
Disegni, direzione artistica e regia dell'animazione

Esordisce come autrice di film d'animazione con una produzione Rai, collabora con registi di fama internazionale a lungometraggi e documentari. Partecipa ai più importanti festival nazionali e internazionali come Annecy, Zagreb film Festival, Hiroshima International animation film Festival, Honk Kong film Festival, Castelli animati, Cinanima. Insegna presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma.
Maurizio Forestieri
Regia dell'animazione

Esordisce come autrice di film d'animazione con una produzione Rai, collabora con registi di fama internazionale a Diplomatosi all'Accademia delle Belle Arti di Roma e nel 1988 fonda la GraphilmAnimation&Graphics. Partecipa a grandi produzioni italiane come La Freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto e Aida degli Alberi. È due volte in concorso al Palmares di Cannes e una per l'Orso D'Oro di Berlino. Nel 2003 dirige il suo primo lungometraggio Totò Sapore, per Medusa. Attualmente lavora come regista, sia per Rai e Mediaset, che per importanti aziende e produzioni italiane.
Lena Belkina
Cenerentola

Nata a Tashkent, Ucraina, studia canto all'Accademia di Musica di Kiev. Nel 2008 vince il primo premio al concorso internazionale di canto "Borys Romanovich Hmyria". Per tre stagioni fa parte della compagnia dell'Opera di Lipsia, partecipando a diverse produzioni del regista Peter Konwitschny. Canta al concerto d'apertura del Festival Händel di Halle, ed è ospite del Festival Bach di Lipsia e del Festival di Salisburgo, con Riccardo Muti e Ivor Bolton. Nel 2011 collabora con il Coro e l'Orchestra Bach di Monaco di Baviera nella Passione secondo San Giovanni, cui segue un invito all'Accademia Internazionale Bach di Stoccarda. Nello stesso anno è alla Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf. Attualmente è membro della Staatsoper di Vienna.
Edgardo Rocha
Don Ramiro

Nato in Uruguay, si diploma in pianoforte e in Direzione Corale ed Orchestrale alla Scuola di Musica dell'Università della Repubblica. Nel 2004 vince il primo premio nel 51° Concorso di Giovani Musicisti e nel 2006 debutta come Direttore d'orchestra dirigendo l'Elisir d'amore di Donizetti al Teatro Kibon di Montevideo. In seguito vince il I premio del Concorso Internazionale di canto Maria Callas di San Paolo in Brasile. Nel 2009 vince il Concorso indetto dal Conservatorio di Cesena. Nel 2010 debutta nel Gianni di Parigi di Donizetti e successivamente ne La Cenerentola di Rossini. Nel 2011 canta nel Don Pasquale al Teatro del Maggio Fiorentino, nel Così fan tutte di Mozart al Teatro San Carlo di Napoli e ne La scala di seta di Rossini. Recentissime le sue partecipazioni al Barbiere di Siviglia, all'Otello di Rossini e al Così fan tutte di Mozart.
Anna Kasyan
Clorinda

Nata a Tbilisi, in Georgia, da una famiglia di musicisti, studia a Parigi all'Ecole Normale de Musique "Alfred Cortot". Ha vinto numerosi premi internazionali come il premio speciale d'interpretazione mozartiana e il premio "migliore artista lirico" dell'Osnabrücker Symphonie orchester. "Rivelazione Lirica" all'ADAMI 2006, è finalista al prestigioso Victoire de la Musique Classique 2010. Esordisce nel ruolo di Rosina ne Il barbiere di Siviglia e in seguito interpreta Norina in Don Pasquale e Zerlina in Don Giovanni. Fra gli altri, numerosi ruoli, ha interpretato Euridice in Orfeo ed Euridice, è stata Leonora ne il Il Trovatore, Iphigénie in Iphigénie en Aulide e Musetta in La Bohème.
Annunziata Vestri
Tisbe

Nata a Ortona, si diploma in canto presso il conservatorio "Luisa D'Annunzio" di Pescara. Si specializza poi con Renato Bruson, Luciana Serra, Regina Resnik, Renata Scotto, Daniela Dessì e Mirella Freni. Nel 2003 debutta come Suzuki in Madama Butterfly. Tra le numerose interpretazioni ricordiamo: Tisbe ne La Cenerentola di Rossini, Isaura in Tancredi, Maddalena in Rigoletto. È stata Preziosilla ne La Forza del Destino e Ninetta ne Les vêpres siciliennes in entrambe diretta da Gianluigi Gelmetti. Ha cantato a Sanremo nello Stabat Mater di Rossini. Più recentemente ha interpretato Elektra al Teatro dell'Opera di Roma, Rigoletto a Pisa, Madama Butterfly a Bergamo, Novara e Mantova, Francesca da Rimini a Montecarlo.
Carlo Lepore
Don Magnifico

Nato a Napoli, studia canto con A. Gonzaga e perfeziona il repertorio alla Wiener Kammeroper. Ha vinto diversi concorsi, tra cui il "G.B. Pergolesi" di Roma ed il Concorso "A. Belli" del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nel '92, debuttando nella Locandiera di Salieri. Tra le sue esibizioni si distinguono Fiamma (Vescovo) di Respighi, Bartolomeo nel Furioso all'isola di S. Domingo, lo zio Bonzo in Madama Butterfly, il Reverendo Hylier nella Visita meravigliosa di Rota, Filippo di Coburgo in Mayerling di Giuranna. Particolarmente apprezzato anche per le sue doti attoriali, sono memorabili, fra le altre, le sue interpretazioni di: L'Italiana in Algeri (Torino), Orlando (Beaune), l'Incoronazione di Poppea, Tito Manlio (Bruxelles, Barbican Center di Londra). Ha partecipato alle riprese del film Io, Don Giovanni diretto da Carlos Saura.
Simone Alberghini
Dandini

Debutta nel 1993 e da allora è nei più importanti teatri del mondo, sotto la guida di direttori illustri come R. Chailly, V. Jurowsky, Z. Mehta, R. Muti, S. Ozawa. Il suo repertorio comprende soprattutto ruoli mozartiani, rossiniani e francesi. è ospite regolare al Rossini Opera Festival di Pesaro, per il quale ha interpretato numerosi, diversi ruoli. Tra i suoi ultimi impegni ricordiamo Blansac ne La Scala di Seta di Rossini, Don Giovanni nel Don Giovanni, il Conte ne Le Nozze di Figaro, Assur nella Semiramide di Rossini. Fra i recital con orchestra si ricordano il Requiem di Verdi con la Royal Philarmonic Orchestra, con la Staatskapelle Dresden diretta dal Maestro Sinopoli e con l'orchestra Verdi di Milano sotto la direzione del Maestro Chailly. Nel 2012 è stato Don Giovanni alla Frankfurt Opera e Figaro all'Opera Colorado di Denver.
Lorenzo Regazzo
Alidoro

Lorenzo Regazzo è cantante rossiniano e mozartiano tra i più rappresentativi della sua generazione. Ospite frequente al Festival di Salisburgo e al Rossini Opera Festival di Pesaro ha cantato sui palcoscenici più prestigiosi con direttori quali C. Abbado, R. Muti, S. Rattle, D. Gatti, L. Maazel, R. Chailly. Tra le recenti interpretazioni ricordiamo Figaro in Le nozze di Figaro, Leporello nel Don Giovanni, Don Alfonso in Così fan tutte, Basilio in Il Barbiere di Siviglia, Selim in Il turco in Italia. Di rilievo anche la sua discografia con numerosi premi e riconoscimenti della critica come il Don Giovanni e Le nozze di Figaro (Grammy Awards 2005), Handelarias e Vivaldi Arias (Choc Monde de la musique, Diapason d'or, Premio Orphèe d'or). Sono in corso di pubblicazione i maggiori titoli rossiniani del suo repertorio.