Quello che fa della Tosca di Puccini un'opera eccezionale è la trama, composta da una serie di avvenimenti che ruotano intorno alla prima vera protagonista, e prima donna, del teatro lirico. Il libretto scritto da Giacosa e Illica è tratto dalla pièce di Victorien Sardou, a sua volta ispirato alla figura di Sarah Bernhardt, musa, da quel momento, di vari personaggi femminili nei drammi di Sardou.
La Tosca, insieme alla Bohéme, è una delle opere liriche più apprezzate e rappresentate di Puccini, uno dei maggiori esponenti, nell'Italia a cavallo tra '800 e '900, di quel canone popolare che fece dell'opera musicale l'autentica e unica forma di produzione letteraria capace di raggiungere le grandi masse.
La prima rappresentazione della Tosca fu al Teatro Costanzi di Roma nel gennaio del 1900 in un periodo di gravi tensioni politiche.
La storia è una parabola di amore e morte, di libertà e di passione politica che si sviluppa nella Roma del Papa-Re, dopo la resa della Repubblica Romana e la restaurazione del potere temporale pontificio. Sullo sfondo di un'epoca di rivoluzioni e cambiamenti, come quello apportato dalla Dichiarazione dei diritti dell'uomo. L'opera narra la tragica storia d'amore tra la cantante Floria Tosca ed il pittore giacobino Mario Cavaradossi. In Tosca, assieme alla speranza di libertà e uguaglianza, anche la ricerca di una felicitࢰ individuale realizzabile attraverso l'amore viene spezzata dalle forze oscurantiste e tiranniche.

image